Una mattina, Bafiokadié e la sorellina Téné decidono di partire dal loro villaggio africano per ritrovare, prima che il sole tramonti, il loro uccellino blu, improvvisamente scomparso. In realtà, sulla loro strada, i due bambini troveranno molto di più. Dopo aver rincontrato i defunti nonni, infatti, i due dovranno affrontare l’Anima della foresta e seguiranno poi gli insegnamenti del Maestro dei Piaceri. Ogni persona incontrata racconta loro una storia sulla vita e la morte, fino a quando, ormai al termine del loro viaggio, i due fratellini raggiungono il Regno del Futuro, dove incontrano un gruppo di bambini non ancora nati. Incantati da questa scoperta, possono infine fare ritorno a casa.