Il dodicenne Marius Vallois ha disperatamente bisogno di un padre. Sua madre, Marie Vallois, è una donna in carriera con ingombranti responsabilità professionali, un amante da tenere a bada, una sorella che adora e un cugino un po’ troppo complicato, ma di un padre per il piccolo Marius sembra non esserci neanche l’ombra. Robert Pique è in cerca di un lavoro e nel frattempo, col suo ferro professionale, stira i panni per gli altri abitanti del palazzo. Monsieur Papa è la storia del curioso legame che s’instaura tra questi tre personaggi. Un legame che darà loro del filo da torcere e che li segnerà per il resto della loro vita.