La storia di Zygmunt, minatore membro di Solidarnosc e quindi oppositore del regime comunista. Accusato di collaborare con i servizi segreti come agente infiltrato (una talpa), Zygmunt deve affrontare, dopo la caduta del comunismo, il processo di lustrazione davanti alla commissione speciale di verifica. Zygmunt nega di aver collaborato. Ma la commissione interrogherà un ex agente segreto che l'ha personalmente arruolato...