Colpito da osteogenesi imperfetta fin dalla nascita, negli anni Michel Petrucciani è riuscito a superare il suo handicap e a diventare un musicista di talento e di fama mondiale. Con questo documentario, che ritrae il grande pianista di jazz attraverso interviste e immagini di repertorio, Michael Radford cerca di comprendere la natura della creatività umana: cosa c’è alla base di questa ispirazione sublime e in quali modi può manifestarsi?