Tra il 1975 e il 1979, il regime dei Khmer rossi causò la morte di circa 1,8 milioni di persone, riducendo così di un quarto la popolazione cambogiana. Kaing Guek Eav, detto Duch, è stato per quattro anni a capo della prigione M13 prima di essere trasferito dall’Angkar (“l’Organizzazione”: un’entità senza volto e onnipresente che regna incontrastata sul destino dell’intero popolo) al centro S21 di Phom Penh. Qui, in qualità di segretario del partito, è stato proprio lui a ordinare la macchina di sterminio in cui, secondo gli archivi restanti, persero la vita almeno 12.380 persone. Ma quanti altri, “schiacciati o ridotti in polvere”, sono scomparsi senza lasciare alcuna traccia? Nel 2009, Duch è stato il primo dirigente dell’Organizzazione ad essere giudicato da una corte penale internazionale.