Basato su una storia vera, il film racconta la storia di un bambino di 10 anni, malato terminale. Il suo ultimo sogno è prendere la più bella farfalla sulla Terra, la mitica, sfuggente Blue Morpho, che si trova soltanto nella foresta tropicale del Centro e del Sud Africa. Sua madre persuade un noto entomologo a portarli in viaggio con sé nella giungla, alla ricerca della farfalla.