Lubiana, Yugoslavia, Festa del lavoro 1986. Peter, onesto operaio siderurgico e affettuoso padre di due figli, nonché grande sostenitore del sistema socialista, si vede assegnare una casa popolare alla cerimonia di premiazione del “Lavoratore dell’Anno”. L'emozione è talmente grande che Peter entra in stato vegetativo e viene messo in un istituto psichiatrico. Si risveglierà solo 10 anni più tardi, in un’epoca del tutto diversa: sua moglie si è risposata con il suo migliore amico, i suoi figli sono cresciuti e il suo paese, la Yugoslavia, non esiste più. Tutti stanno cercando di diventare europei e di arricchirsi. Peter deve riprendere in mano la sua vita.