Trieste, città italiana che più di ogni altra ha incarnato nella sua storia l'arbitrarietà dei confini e la ridefinizione continua delle identità. Trieste al suo interno ha un quartiere-città, il monumentale e poliedrico quartiere di Rozzol-Melara, una casa fatta di case, una città nella città. All'interno di questi complessi cerchi ambientali, città-frontiera e quartiere-città, vive una “famiglia-limite” di tre persone: Giovanni, il sensibile bambino non vedente, Cora, madre e moglie arrabbiata e inquieta, Angelo, uomo di pensiero e azione deluso e frustrato. Un nucleo di persone sulla cui carne viva vicende storiche e personali si sono intrecciate e hanno inciso in profondità. La dissoluzione della ex Jugoslavia non è passata indolore su queste frontiere geografiche ed umane. Quella “guerra in casa” come qualcuno l'ha definita, ha generato nella famiglia di Angelo, Cora e Giovanni ripercussioni drammatiche, vissuti e conseguenze differenti. A distanza di un decennio scarso dalla (non riconciliante) conclusione della guerra, il film racconta la presa di coscienza, da parte dei protagonisti, di quel disastro personale, spirituale, storico, e la loro volontà di elaborarlo con dignità e coraggio etico.