Per Bluerose, la piccola principessa degli Gnomi Blu che controllano l'alternanza tra giorno e notte, è diventato difficile vivere insieme ai suoi simili. Decide così di vivere una nuova esperienza quando scopre che un gelido inverno è calato su tutta la valle degli Gnomi Rossi e che un ghiacciaio minaccia le fattorie. Con la speranza che la regina della Montagna possa esserle d'aiuto, Bluerose si imbarca in un'avventura alla ricerca del Corno Blu, uno strumento magico in grado di modificare il clima.