Gaetano, vigile urbano napoletano trapiantato al Nord, conduce un'esistenza travagliata ed è pieno di debiti. Quando una sua amica, da sempre innamorata di lui, gioca la schedina vincente del superenalotto, Gaetano la sposa. Ciò che non sospetta è che la vincita è stata data in beneficenza.