Alex è un ultratrentenne emotivo e nevrotico. Quando sua madre viene ricoverata per un colpo apoplettico, la sua vita finisce sottosopra. All’ospedale, infatti, lui, figlio premuroso, si ritrova circondato da una specie di buffonesco zoo umano, comico e drammatico allo stesso tempo, ricco di personaggi inaspettati e avvenimenti sorprendenti. Nel disperato tentativo di adattarsi alla nuova situazione, si destreggia come può tra dottori, genitori e amici, ma è difficile mantenere i nervi saldi e Alex, seppure animato dalle migliori intenzioni, finisce per fare qualche passo falso.