Germania, quattro giorni prima della fine della Seconda guerra mondiale. Il mondo sta con il fiato sospeso. In una località costiera, un capitano sovietico occupa un orfanotrofio con la sua truppa di ricognizione. Un’unità della Wehrmacht è accampata sulla spiaggia e un amore segreto sboccia, contro ogni convenzione. Gli uomini sono stanchi di combattere, ma Peter, un orfano tredicenne in vena di eroismo, fa tutto il possibile per aizzare le due truppe nemiche. Quando il supposto nemico si rivela, di fatto, un’amichevole figura paterna, il ragazzo dovrà riconoscere che il vero nemico si annida altrove. La distinzione tra amici e nemici non ha più senso, rimane quella tra il bene e il male.