Nel cuore di una Francia profonda e rurale, Johann lotta con tutte le sue forze per mandare avanti la fattoria di famiglia che il padre gli ha lasciato in eredità. Rompe la sua solitudine passata a curare gli animali frequentando di tanto in tanto Julie. Quando può, si occupa di sua sorella, internata in un istituto. Alla fine dell'autunno, quando l'inverno comincia a invadere l'altopiano dell'Aubrac, Johann perde colpi. Tra paranoia e cecità, si isola sempre più dal mondo e si aggrappa a ciò che non può essere trattenuto.