In attesa di lasciare definitivamente il territorio elvetico, un gruppo di uomini è rinchiuso nel centro di detenzione amministrativa di Frambois. La loro richiesta di asilo è stata respinta e sono costretti a ripartire, anche se alcuni di loro hanno passato vari anni in Svizzera, lavorando, pagando le tasse e mettendo su famiglia. Se la reclusione può estendersi fino ai 24 mesi, l’espulsione viene annunciata senza preavviso e la sua esecuzione è immediata. Tra le mura di questo carcere la tensione sale di giorno in giorno. Da un lato, ci sono sorveglianti mossi da sensibilità umanitarie, dall’altro gente allo stremo, sfinita dalla paura e dallo stress. Nascono sentimenti di amicizia e di odio, di rispetto e di rivolta, fino all’annuncio dell’espulsione, vissuta come un tradimento. E i rapporti si risolvono perlopiù nel dolore e nell’umiliazione. Chi rifiuta di partire sarà ammanettato, legato e caricato su un aereo. In questa situazione estrema la disperazione ha un nome: volo speciale.