Due famiglie: i ricchi Delafranga e i poveri Bisbiki. Gran parte della storia si svolge durante gli anni '60-'70: l'Occupazione, ed il passaggio al XX secolo visti attraverso i loro flashback. Giovani operai, avvocati, femmes fatales, matrimoni di convenienza e molto altro...