Nel 1943, a Basilea, il chimico Albert Hofmann scopre per caso, nel suo laboratorio, una sostanza fino allora sconosciuta. Sperimentandone gli effetti su se stesso, si rende conto dell’estrema potenza di questo principio attivo che permette di alterare radicalmente la percezione umana. Ancora non sa che il dietilamide-25 dell’acido lisergico cambierà il mondo. Negli anni Cinquanta, la psichiatria lo impiega come medicinale, facendolo diventare uno strumento per esplorare la mente umana. Il fenomeno LSD si rivela in tutta la sua portata a partire dai primi anni Sessanta, quando questa «bomba atomica dello spirito» si propaga fuori dagli ospedali, diffondendosi negli ambienti marginali della società dell’abbondanza. All’inizio degli anni Settanta questa sostanza dagli effetti imprevedibili finisce però sulla lista nera. Oggi si assiste a un ritorno delle sostanze psichedeliche per usi consentiti dalla legge. C’è da aspettarsi che in futuro l’LSD sia utilizzato come medicinale, come Albert Hoffman aveva a suo tempo immaginato?