Quando il manager dell'Inghilterra ha un attacco di cuore, le redini del calcio toccano a Mike Basset (nessun'altro, del resto, vuole quell'incarico). Basset è una specie di manager d'altri tempi, che si appunta la formazione sul pacchetto delle sigarette. Anche con il campione Tonka Tonkinson, rientrato dopo il ritiro e le molte sbronze, l'Inghilterra perde le prime due partite del nuovo manager Mike. Per una serie di coincidenze fortuite, però, la squadra vola in finale, in Brasile.