Non si scelgono né i genitori né i figli ! Paul de Marseul, proprietario di un prestigioso vigneto a Saint Emilion ha un figlio, Martin, che lavora con lui nella tenuta di famiglia. Ma Paul, viticoltore esigente e animato dalla passione per il suo lavoro, non sopporta l’idea che Martin possa un giorno succedergli, non essendo, secondo lui, abbastanza talentuoso e carismatico. L’arrivo di Philippe, il figlio del suo amministratore, sconvolgerà la vita nella proprietà. Paul è affascinato da questo ragazzo, il suo “figlio ideale”. Comincia allora una partita a scacchi a quattro giocatori: due padri, due figli, sotto gli sguardi impotenti delle donne che li circondano. E almeno uno tra i contendenti non ha più niente da perdere...