Barbara e Nicolas vivono a Parigi e conducono la tipica vita della coppia senza figli. Tutto sembra perfetto. Barbara è un’intellettuale ed ha ben altre aspirazioni che i pannolini sporchi e i biberon… Ma rimane incinta. La gravidanza sconvolge la sua vita affettiva, sessuale e familiare e le fa considerare da una nuova prospettiva il proprio lavoro e il senso stesso della vita. Sarà combattuta tra l’amore immenso per sua figlia Léa, la sensazione di aver perso la sua libertà e il bisogno di salvare la sua vita di coppia. Dovrà inoltre affrontare una madre sessantottina e una suocera fin troppo presente ed esigente, come da tradizione.