Luglio 1979, durante le vacanze estive in una casa in Bretagna. In occasione del compleanno della nonna, zii, zie, cugini e cugine si riuniscono per un vivace fine settimana. Ritratto di un’epoca e cronaca familiare pittoresca raccontata dal punto di vista di Albertine, 10 anni.