In un asilo della Francia non si gioca soltanto ma si parla, e lo si fa con la convinzione di chi sta formando le proprie idee senza scimmiottare gli adulti. Guidati dagli insegnanti, bambini tra i quattro e i sei anni discutono ed esprimono opinioni su temi basilari quali le razze, le differenze tra maschi e femmine, la cattiveria e ovviamente i genitori. Frutto di pazienti sessioni di ascolto e ripresa, è un documentario che mostra senza enfasi come una semplice idea (introdurre nel programma d’asilo anche la “filosofia”), generi un confronto civile e costruttivo tra bambini che hanno da poco imparato a parlare - ma anche una riflessione e un pensiero collettivo così diverso dalle contrapposizioni degli adulti.