Budapest nel 1940. La vita del professor Péter Kadar sembra perfetta: è all'apice della sua carriera e ha sposato una donna giovane e carina. Ma tutto va a rotoli il giorno stesso in cui viene nominato capo reparto di una delle cliniche più reputate della città. Perché suo figlio adottivo, il dottor Zoltan, si appresta a sedurre sua moglie. Contro ogni aspettativa, Kadar proporrà uno strano compromesso che cambierà la vita a tutti e tre, per sempre.