Cent’anni fa un tremendo terremoto, e un successivo e altrettanto tremendo maremoto, devastarono e in gran parte distrussero Messina e Reggio Calabria. Le città dello Stretto. Centomila morti. Gli autori raccontano i temi dell’atrocità del dolore, dell’emigrazione, ma soprattutto il tema delle umane capacità di avventura, di paura e di rabbia, di predisposizione e di rinascita.