Alberto è un giornalista e critico cinematografico con una passione speciale per la "geografia del cinema". Angelina è una giovane fotografa straniera, trasferitasi a Roma da pochi anni. Alberto ha finalmente deciso di dedicarsi a un vecchio progetto: scrivere un libro – un saggio a metà strada fra la guida turistica e la ricostruzione storiografica – con l'ambizione di indicare tutti, o quasi, i luoghi di Roma dove sono state girate sequenze di film famosi. Ritorna perciò su alcuni di quei set, mentre Angelina documenta, attraverso la macchina fotografica, i sopralluoghi e le interviste di Alberto.