É il 1890. Iris ha otto anni e vive a Stoccolma con sua madre, artista. Iris è precoce e sa come comportarsi in società. Si sente a casa tra gli amici di sua madre, artisti moderni. La bambina aspetta una grande avventura: la mostra di Ester a Parigi. Il giorno della partenza, Iris scopre con sconcerto che non andrà con sua madre a Parigi. Quando la bambinaia precedentemente ingaggiata non potrà occuparsi di lei come previsto, Iris è inviata via nave ad Åland, un luogo che non conosce assolutamente ma dove scoprirà le sue radici e potrà essere la bambina che non è stata.