Xavier e Jacquessono due fratelli di 11 e 7 anni, uniti da un legame inscindibile, forgiato da un ambiente familiare difficile e violento. Abitano in campagna, in un paese magnifico fatto di gole, altipiani, foreste profonde, laghi scuri e distese immense che lasciano l';ebbrezza della libertà, ed il piacere primitivo del rapporto poetico con la natura. E'; la vigilia delle vacanze e l';estate promette bene. Ma per caso vengono a sapere che al loro rientro verranno separati: il più piccolo andrà lontano, in un istituto in città. E’ l’ultima estate. Ultima, appunto, prima che tutto, definitivamente, cambi.