Nel quartier generale del T.I.A. (Tecniche d'Investigazione Aeroterrestre) qualcuno ha rubato la più pericolosa invenzione del dottor Batterio, il D.O.T. (demoralizzatore di truppe), un apparecchio che finisce nelle mani di un dittatore pronto ad usarlo per scopi criminosi. Il capo del T.I.A. ha però un punto fermo: se vuole riavere indietro il D.O.T. NON deve fare affidamento sui suoi agenti Mortadelo e Filemon. Ma quando la coppia di nemici del crimine scopre che il T.I.A. ha ingaggiato un duro, magrissimo detective esterno all'agenzia, decide di agire a proprio rischio, anche se il rischio fosse mettere in pericolo il mondo intero.