La tristemente nota domenica di sangue, passaggio cruciale nella travagliata storia moderna dell’Irlanda: il 30 gennaio 1972 a Derry l’esercito britannico apri il fuoco e uccise tredici cittadini inermi che partecipavano a una marcia per i diritti civili. Sull’onda di questa tragedia molti giovani furono spinti a entrare nelle fila dell’IRA e cominciò un periodo di violenza durato venticinque anni.