Parigi, 1979. Sarah è una talentuosa cantante lirica impegnata in una nuova incisione su disco del Lamento della Ninfa di Monteverdi. Nonostante lei si dimostri all'altezza del progetto portandolo a termine, il suo direttore di produzione non fa altro che maltrattarla e umiliarla, tanto da spingerla in uno stato catatonico dal quale non riesce a scuoterla neanche il fidanzato Manuel. Da un'altra parte, invece, Pascal è un giovane laureando in filosofia che non ha ancora ultimato la tesi perché distratto dall'arte di Michelangelo e dal complicato rapporto con la fidanzata Christine. Quando lei lo lascia, Pascal cade in depressione e contempla il suicidio ma l'ascolto di una copia del disco registrato da Sarah gli regala una nuova prospettiva di vita.