Nel settembre 1924 il Battaglione di fanteria di Inca è mobilitato per la Guerra D'Africa. I soldati, artigiani e agricoltori, non hanno alcuna esperienza militare. Esteve vede i suoi compagni cadere, uno ad uno. Sete, fame, paura e mancanza di igiene rendono gli uomini animali.