El Cid, eroe mitico della tradizione, figlio di un nobile spagnolo educato alla corte reale, è innnamorato di Gimena, figlia del comandante del re. Nonostante il coraggio, vede che tutto quello per cui ha combattuto viene allontanato da lui in un mondo di schemi e cospirazioni di corte.