Durante la guerra dei Balcani un colonnello italiano delle Nazioni Unite, De Petris, viene trovato morto in circostanze strane. Nel corso delle indagini, la NATO ottiene la confessione di un ragazza croata, Mathilde, riconosciuta da tutti come amante del colonnello, che dice di essere responsabile del delitto. Ma le Autorità Militari croate vogliono far luce sul fatto e trovare il vero colpevole, e assumono un giornalista imparziale per ricostruire lo svolgimento degli eventi.