Adattato del libro del romanziere e cineasta Didier Decoin, "Est-ce ainsi que les femmes meurent?". 38 Témoins fa riferimento a un fatto di cronaca che ha sconvolto gli Stati Uniti negli anni '60: il supplizio di una giovane donna, torturata e assassinata in piena notte, sotto lo sguardo di 38 persone incredibilmente passive, cieche, sorde e mute.