Marc Bajau percorre il paese per conto di un marchio d'abbigliamento. Ama questa vita on the road, libera da ogni obbligo e fatta di incontri di una sera sola. Ma quando parte per un nuova campagna di promozione, la sua ultima conquista se ne va lasciandogli suo figlio, Lucas, un piccolo meticcio di sei anni… è così che ha inizio un viaggio attraverso la Francia diverso dagli altri, durante il quale Marc e Lucas incroceranno la strada di Pierre, un lunatico e invadente pensionato, e quella di Julie, una giovane donna che vagabonda. Nel corso di questa odissea, fiancheggiato dal trio improbabile, Marc Bajau conoscerà "10 giorni d'oro" che cambieranno la sua vita...