Gebo e l'ombra è l'adattamento dell'omonimo brano dello scrittore portoghese Raul Brandão. Malgrado l'età e la stanchezza, Gebo continua a lavorare come contabile per mantenere la famiglia. Vive con sua moglie, Doroteia, e la nuora, Sofia, ma è l'assenza di loro figlio, João, che occupa i loro pensieri. Sembra che Gebo nasconda qualcosa a riguardo, soprattutto a Doroteia, che vive aspettando ardentemente il figlio. Da parte sua, anche Sofia aspetta il ritorno di suo marito, timorosa. Improvvisamente, João riappare, tutto vacilla.