Portogallo, fine anni Sessanta. Tomás Palma Bravo, il Dauphin, è a capo di un mondo in decomposizione. E' il proprietario della "Laguna" e "possiede" anche Maria des Mercês, la sua sterile moglie, Domingos, la sua domestica nera e senza un braccio, un mastino e una Jaguar che lo conduce a Lisbona, dalle sue prostitute.