La vita di Mario Verstraete, giovane politico affetto da sclerosi a placche che ha lottato per far votare in Belgio la legge sull'eutanasia, diventando il primo paziente a beneficiarne. Il film segue il percorso di un gruppo di amici che, confrontati con questa terribile malattia, accompagnano uno di loro nella sua battaglia per il diritto a una morte serena.