La storia d’amore tra il tedesco Johann Friedrich Struensee, medico dello schizofrenico Re danese Cristiano VII, e la Regina Caroline Mathilde, principessa inglese andata in sposa all’età di 15 anni. Il medico, amante della regina, conquistò grande influenza a corte, e nel 1770 si autonominò Ministro e governò de facto la Danimarca per 18 mesi, introducendo la libertà di stampa e abolendo la tortura. Vittima di una cospirazione, fu accusato di usurpazione del potere reale e decapitato nel 1772. La regina fu mandata a Celle e morì nel 1775.