Versailles, luglio 1789. Nella corte di Re Luigi XVI cresce la tensione: la gente è in agitazione e il paese è sull'orlo di una rivoluzione. Dietro le mura del palazzo reale si architettano piani d'emergenza. Anche se nessuno crede veramente che questa sia la fine dell'ordine prestabilito, tutti si accingono a scappare, persino la regina Maria Antonietta e il suo seguito. Tra le dame di compagnia di Maria Antonietta c’è Sidonie Laborde , la quale, essendo la lettrice della regina, fa parte della cerchia di persone più vicine al monarca. Temendo che la propria fuga non vada a buon fine, la regina chiede a Sidonie di prendere il suo posto nella sua carrozza, vestita come lei, per confondere le acque mentre lei fuggirà di nascosto nella notte. All’inizio Sidonie considera tale richiesta un grande onore, ma ben presto si renderà conto che si tratta di tutt’altro che una dimostrazione dell’affetto che la sua signora nutre nei suoi confronti.