Hammerfest è una città norvegese situata sulla costa dell’Oceano Artico, sull'estremo nord-occidentale del paese. Tra il 22 novembre e il 21 gennaio il sole non fa neanche capolino all'orizzonte e la cittadina rimane sospesa in un magico mondo di ghiaccio, in un alternarsi di notti e crepuscoli. Ad Hammerfest si è appena trasferita una coppia di tedeschi con il loro bambino. Niels è un ingegnere che lavora in un impianto di liquefazione di gas naturale in una piccola isola a largo di Hammerfest. La moglie, Maria, che lavora in una casa di riposo per malati terminali, ha deciso di seguirlo per sostenerlo in questo importante momento della sua carriera. La coppia sembra essersi adattata molto bene a questo misterioso e a volte surreale mondo notturno. Un giorno, però, tornando a casa dal lavoro Maria fa un incidente: sembra aver investito qualcosa o qualcuno. Incapace di affrontare la situazione, Maria si fa prendere dal panico e scappa. L’evolversi degli eventi ci solleva delle domande fondamentali: è possibile vivere senza avere pietà per gli altri o senza la capacità di perdonare?