Sulle calde pianure della Grecia centrale, adagiati su colonne di arenaria, si ergono i monasteri ortodossi di Meteora, sospesi tra la terra e il paradiso. Un forte contrasto con questo mondo ascetico è rappresentato dai cicli di vita che si susseguono nelle fattorie delle valli sottostanti. Il giovane monaco Theodoros e la suora Urania hanno consacrato la loro vita ai rigidi rituali e alle pratiche della loro comunità. Tuttavia, il forte affetto che nutrono l'uno per l'altra mette a repentaglio la loro vita monastica. Combattuti tra la loro devozione spirituale e il desiderio umano, i due religiosi dovranno decidere quale sia il giusto cammino da seguire.