Il 28 aprile 1947, Thor Heyerdahl e cinque scienziati salparono sulla loro zattera di legno, il Kon-Tiki, per raggiungere le Isole polinesiane dal Sudamerica. L’esploratore, che aveva con sé la sua macchina da presa in 16mm per documentare il viaggio, arrivò a Raroia, nel Pacifico, 101 giorni dopo. Dopo la spedizione, gli furono offerti 200 euro per il materiale non montato, ma rifiutò, perché voleva utilizzarlo per le sue lezioni... Dopo oltre 60 anni questo documentario mostra le immagini della straordinaria avventura dell'esploratore Thor Heyerdahl.