Alberto è un piccolo imprenditore ligure, sposato con figli, onesto e dalla vita apparentemente tranquilla. In realtà, per salvare la sua azienda in difficoltà e all'insaputa della moglie, fa il corriere per una potente organizzazione criminale: raccoglie materiale illecito a Reggio Calabria e lo consegna alla malavita del Nord. Un giorno, prima di uno dei suoi viaggi, un altro gruppo di malviventi prende in ostaggio la sua famiglia e chiede che il materiale venga consegnato a loro. Ed è così che l'uomo normale si ritrova intrappolato in una situazione più grande di lui.