La minuta ma agile ottantaduenne Maria Schmidleitner si appresta a passare un po’ di tempo su una houseboat nella campagna brandeburghese con il figlio Peter, obeso, di 63 anni. Durante il viaggio in macchina in autostrada per raggiungere la barca, Peter insiste per dare un passaggio ad un giovane autostoppista ignorando le proteste della madre: ma quando il giovane finisce per esacerbare il perenne conflitto madre-figlio, viene presto fatto scendere dalla macchina. Non appena saliti sulla barca, la madre fa leva sui disturbi del figlio e lo tormenta di continue domande sulle sue condizioni di pressione e glicemia. Ma Peter non vorrebbe altro che il suo affetto. La tardamente dichiarata omosessualitá di lui, le memorie sentimentali di lei dei tempi di Hitler e i loro continui litigi, ma anche l’affetto che provano l’uno per l’altra: tutti questi elementi vengono improvvisamente messi in stand-by quando il motore della barca va in panne.