Il documentario intende spiegare le speranze di chi allora protestava, il meccanismo che ha provocato una indiscriminata violenza da parte della polizia come di alcuni dei manifestanti, insieme agli interessi politici internazionali in gioco durante questa manifestazione, presenti ai fatti e testimoni privilegiati di quello che veramente accadde in quelle ore. Il filmato è frutto del lavoro di oltre cinquanta persone, più di un centinaio di intervistati e migliaia di pagine di documenti filmati raccolti in oltre cento ore di registrazioni audio e video. Un viaggio che inizia dal World Trade Organization a Seattle e arriva al G8 genovese, passando per i summit di Nizza, Praga, Napoli e Gothenburg.