Ottobre 1941. Siamo al diciottesimo mese di occupazione nazista della Francia, e alcuni giovani comunisti membri della Resistenza uccidono a colpi di pistola un ufficiale dell’esercito tedesco. Per rappresaglia, Hitler ordina l’uccisione di 150 francesi. Gli obiettivi dell’operazione sono principalmente giovani con presumibilmente le stesse convinzioni politiche degli assassini. La maggior parte delle future vittime viene prelevata da un campo di concentramento per oppositori dell’occupazione nazista. Il compito di selezione viene affidato ad un francese di 35 anni, amministratore di una comunitá rurale. Nonostante gli sforzi del parroco di appellarsi alle loro coscienze e senso morale, sia i soldati tedeschi che i loro aiutanti francesi si attengono servilmente agli ordini.