Estate 1980: Miguel Gironza mette una bomba nella macchina del suo socio e amico Arístegui. Remedio e Nemesio, due strane donne, sono testimoni dell'accaduto, e compaiono, il giorno successivo, al funerale di Arístegui, accompagnate da una giovane donna. Le donne promettono a Miguel la realizzazione dei suoi sogni se vedrà un gatto nero con una luna piena in fronte.