Luglio 1976, anno dell'ondata di caldo.. Claude, ebreo algerino arrivato in Francia quindici anni prima, porta la giovane moglie Isabelle, i due figli e la nuora in Bretagna. Èstata Isabelle, dopo aver scoperto che Claude la tradiva, a scegliere come meta per le vacanze il piccolo villaggio in cui è nata. Dopo il loro arrivo, Bernard e Bernadette, Jacky e Marie-France, due coppie d'amici, li raggiungono lì. A Rocher Abraham, sono accolti con diffidenza dalla gente del luogo, dall'accento ruvido quanto le sue mani... Soprattutto al bar Pondemer, il bar del villaggio, luogo di ritrovo per gli uomini. Ebrei magrebini, bretoni cattolici, Parigini, gente di periferia... : la convivenza non è facile. Ma si tratta prima di tutto di uomini. Di quelli veri. Così poco a poco, con molto umorismo, con umanità, con empatia, le cose si evolveranno, nasceranno dei legami.