Patrick è un uomo rigoroso e di vedute ristrette. Allievo brillante nelle Antille, è stato mandato da sua madre a studiare in “Francia” all'età di 10 anni. 30 anni dopo, è diventato uno storico rinomato e orgoglioso. Sradicato dalla sua realtà familiare e culturale, si è integrato a tal punto da aver dimenticato le sue radici... Un nero diventato "bianco dentro"... Quando viene a sapere che la madre sta per morire, parte immediatamente per la Martinica, insieme alla sua unica figlia, e sbarca nel bel mezzo del carnevale. In tre giorni, accompagnato dal suo amico d'infanzia, l'irresistibile Zamba, verrà risucchiato da un turbinio di follia, emozione, divertimento e situazioni rocambolesche. Un viaggio iniziatico scandito dall'atmosfera e dai colori del carnevale. Tre giorni che gli cambieranno la vita.