Dominique, un padre impressionabile e possessivo, dirige con una sua sorella un grande negozio di animali : il Paradiso degli animali. Violento, quando oltrepassa il punto di non ritorno nel rapporto con sua moglie, Chathy, fugge con i loro bamini Clarisse e Ferdinand. Rifugiatosi con loro dall'altra parte della frontiera, in un grand hotel di un altolocato stabilimento di sport invernali, tenta di costruirvi un mondo d'illusione, per riconquistare la figlia e il figlio... che tuttavia lo amano senza riserve.